Una ventata di sonorità orientali ci condurrà inizialmente in Siberia con la musica post-etnica di Aina, cantante Evenchi, per poi immergerci nel canto kazako della regione russa di Orenburg, interpretato da Turebek Makashev. Proseguiremo con le raffinate melodie della tradizione cinese delle strumentiste Gao Hong e Zhao Xiaoxia, e con il folk-rock degli Hani dello Yunnan, proposto dai Wild Mushrooms.
Le tappe asiatiche continueranno con diverse espressioni musicali di Taiwan, rappresentate dalla collaborazione tra il gruppo A Moving Sound e il quartetto d’archi newyorkese Ethel, dalla poliedrica compositrice e strumentista Chung-Ching Chen e dalla cantante autoctona Sauljaljui. Il viaggio proseguirà in Corea del Sud con la polistrumentista e improvvisatrice Park Jiha, per poi spostarsi in India, dove ascolteremo il virtuosismo del violinista Shankar, e in Pakistan, con l’interpretazione profonda e coinvolgente di Hadiqa Kiani del repertorio qawwali. Concluderemo questa sezione con il progetto Polypheme, frutto dell’incontro tra il collettivo francese Gamelan Puspawarna e le percussioni arabe del franco-libanese Wassim Halal.
Cambiando scenario, approdiamo in Africa, dove le strade di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, vibrano delle sonorità di Jupiter & Okwess e Kin’Gongolo Kiniata. Attraverseremo il Burkina Faso in compagnia del cantante e polistrumentista Kaito Winse, per poi spostarci in Tanzania, nell’Africa orientale, nella vivace atmosfera di Dar es Salaam evocata dai suoni urbani dei Jamaica Mnanda. Infine, ci dirigeremo verso l’Africa occidentale, con le atmosfere avvolgenti del desert blues dei Songhoy Blues e la potenza vocale e strumentale del Trio da Kali in Mali. Concludiamo il nostro viaggio musicale con Kutu, sontuosa collaborazione franco-etiope.
Aina – ‘Shaman Girl’ – Ekonda – Musique de Siberie
Turebek Makashev – ‘Betaşar’ – Young Flowers: Music of Kazakhs from Orenburg Region – Antonovka Records
Gao Hong & Zhao Xiaoxia – ‘Dancing with Sreings’ – Prelude to the Divine Realm – Naxos World
Wild Mushrooms – ‘Mountain Awakening’ – Under the dragon tree – Sea of Wood Records
A Moving Sound & Ethel – ‘Crying Song’ – The Wheel of Life – ARC Music
Chung-Ching Chen – ‘Cekcek’ – The East is not a fantasy – Wind Music International
Sauljaljui – ‘Viavaik’ – Vaivaik – Wind Music International
Park Jiha – ‘Growth Ring’ – All Living Things – Tak:til
- Shankar – ‘Dancing Beauty’ – Full Moon – X DOT 25
Hadiqa Kiani – ‘Paisa Bolta Hey’ – Hayat – Sufiscore Record
Polypheme – ‘Les derniers mots d’echo’ – Le reve de Polypheme – Pagans
Jupiter & Okwess – ‘Les Bons Comptes’ – Ekoya – Airfono
Kin’Gongolo Kiniata – ‘Kingongolo’ – Kiniata – Hélico
Kaito Winse – ‘Wabo’ – Reele bombou – Rebel Up & Zephyrus
Jamaica Mnanda – ‘Maisha ya Mtaani’ – Single – Club Yeke
Songhoy Blues – ‘Gara’ – Héritage – Transgressive
Trio da Kali – ‘Bagola’ – Bagola – One World Records
Kutu – ‘Asheweyna’ – Marda – Naïve