Apriamo questo episodio con la collaborazione tra il leggendario vibrafonista etiope Mulatu Astatke e la carismatica Hoodna Orchestra, collettivo afro-funk di Tel Aviv. Da Ginevra arriva lo spirito eclettico dell’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, un ensemble che celebra il potere delle collaborazioni. Proseguiamo verso l’Africa occidentale con il maestro burkinabé del kamélé n’goni Aboubakar Traoré, accompagnato dall’Orchestre Balima, e con il quartetto afro-belga Tamala. Attraversiamo l’Atlantico per incontrare la cantautrice maya kaqchikel Sara Curruchich, portavoce di una resistenza culturale in Guatemala, e ci immergiamo nei ritmi caleidoscopici di The Bongo Hop, progetto del trombettista francese Étienne Sevet, che coinvolge musicisti colombiani e la voce profonda dell’haitiano Kephny Eliacin. Dal Nord America arrivano le preziose armonie vocali folk degli statunitensi Windborne, mentre la chanteuse capoverdiana di Lucibela si dedica a preservare i generi tradizionali del suo arcipelago.
Torniamo in Europa per ascoltare Carmela, che omaggia il canto delle donne custodi della tradizione orale galiziana, e la violinista catalana Coloma Bertran, capace di intrecciare danze tradizionali e linguaggi contemporanei. Le polifonie corsi di L’Alba e i canti occitani di Barrut e Lés Mécanos completano questo ricco mosaico di voci. Dall’Anatolia, il psych-rock turco di BaBa ZuLa ci trasporta in un universo musicale psichedelico, mentre l’artista greca Xanthoula Dakovanou reinterpreta il canto tradizionale cretese rizitiko con una prospettiva femminile. Arriviamo nella Serbia orientale, nella valle di Timok, per lasciarci trascinare dai ritmi della piccola orchestra valacca Lăutarii Din Alova, prima di incrociare il canto intenso di Hiram Salsano e la chitarra battente di Marcello De Carolis, in un connubio vibrante. Chiudiamo il nostro viaggio con esplorazioni musicali: quella del chitarrista fiammingo Flo, che evoca paesaggi isolani mediterranei, quella dell’Amir Amiri Ensemble, che celebra le affinità tra le tradizioni persiane e arabe. Infine, ci sono gli attraversamenti sonori proposti da le donne musiciste finlandesi e maliane di Sinimuso.
Mulatu Astatke & Hoodna Orchestra – ‘Tension’ – Tension – Batov Records
Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp – ‘Coagule’ – Ventre unique – Les Disques Bong Joe
Aboubakar Traoré & Balima – ‘Sonfo’ – Sababu – Zephyrus
Tamala – ‘Diboli’ – Diboli – Muziequepublique
Sara Curruchich – Mujer indígena – Mujer indígena – Mamita Records
The Bong Hop – ‘Dekonekte’ feat. Kephny Eliacin – La Pata Coja – Underdog Records
Windborne – ‘Here We Come A-Wassailing’ – To Warm the Winter Hearth – Wand’ring Feet Records
Lucibela – ‘Diferença’ – Moda Antiga – Lusafrica
Carmela – ‘Regina. O ramo feat. Pandereteiras de Toutón’ – Segell Microscopi
Coloma Bertran – ‘Rumba de la funàmbula’ – En Moviment – Segell Microscopi
L’alba – ‘I grilli di lugliu’ – Grilli – Buda Musique
Barrut – ‘Mascarada’ – La part de L’Orage – Ox’Ivent
Les Mécanos – ‘Deman matin’ – Usures – L-EMA
BaBa ZuLa – ‘Pisi Pisi Halayı’ – İstanbul Sokakları – Glitterbeat
Xanthoula Dakovanou – ‘Mana lougie me’ – Rizituals – Mousa
Lăutarii Din Alova – ‘Ora di la Alova’ – Made in Halovo: Music of Vlachs / Romanians from Timok Valley (Serbia) – Antonovka Records
Hiram Salsano & Marcello De Carolis – ‘Fronni d’alia’ – Single
Flo – ‘Procida’ – Islas – Trad Records
Amir Amiri Ensemble – ‘Raghs Choobi (Dance of the Wooden Sticks)’ – Ajdad -Ancestors (Echoes of Persia) – Fifth House
Sinimuso – ‘Kalat-chi’ – Nouskaa sisaret – Sinimuso